Alla scoperta della Marcigliana

Se siete a Roma, trascorrere una giornata alla scoperta della Marcigliana è un’esperienza da fare, soprattutto se la giornata è bella e voi siete amanti della natura. Si tratta di una Riserva Naturale, un territorio di 4.679, al cui interno è possibile godere di una bellissima campagna, aree archeologiche, antichi casali, e ancora castelli e torri di avvistamento. Per maggiore comodità è ideale dormire nei dintorni, vi sono numerosi hotel nei pressi di Porta di Roma come La Pergola, in posizione particolarmente strategica, quindi non avrete problemi a spostarvi comodamente.

Aziende agricole e non solo

Se volete unire la visita alla zona al buon mangiare, all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana è possibile trovare prodotti genuini, acquistabili presso alcune aziende agricole, quali ad esempio: carne, salumi, formaggi, vini, frutta e verdura. Il tutto chiaramente è di produzione locale e la cosa non stupisce se pensiamo che, in questa zona, il terreno è in gran parte coltivato.

Il paesaggio è molto variegato se pensiamo che alle parti coltivate si alternano le incisioni proprie dei terreni emersi (ove prima vi era il mare) a boschetti di pini, querce, olmi e carpino bianco. In questa riserva è possibile trovare anche gli Eucalyptus.

Area archeologica di Crustumerium

Per coloro che non vogliono rinunciare alle classiche bellezze, all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana vi è l’area archeologica di Crustumerium, città che anticamente si affacciava sulla Valle del Tevere. Questa zona, che ospita circa duecento tombe, è l’unica zona preservata dalla moderna urbanizzazione, non a caso in tutta l’area il paesaggio è straordinariamente conservato.

Il “lago della Bufalotta”

Per chi lo desidera, inoltre, è possibile fare un pic-nic presso il “lago della Bufalotta”. Si tratta di un laghetto che ospita diverse specie, tra le quali: trote, carpe, black-bass e pesci gatto. Spendendo pochi euro si può avere una tessera con validità annuale, ma se non si ama pescare si può sempre sostare sulle sue rive e rilassarsi al sole.

La Riserva Naturale della Marcigliana rappresenta ad oggi una delle aree più amate e affascinati che si trova praticamente a ridosso di Roma. Fortunatamente la Legge Regionale l’ha dichiarata area protetta, motivo per cui questa zona agreste mantiene inalterata tutta la sua bellezza. Questo rincuora, a maggior ragione se si riflette sul fatto che in circa mezzo secolo oltre il 50% delle campagne situate nei dintorni di Roma è andata persa a favore dell’urbanizzazione della Capitale.

Share