I Centri Commerciali di Roma

Nella Capitale sono presenti numerosi centri commerciali, che offrono molti servizi ai romani e ai turisti. Negli ultimi vent’anni Roma è stata colpita da questa grande invasione e oggi calcola decine di centri sul territorio, al cui si possono trovare negozi in franchising e negozi privati. Si può trovare davvero di tutto: dai generi di prima necessità, agli articoli per la casa ai negozi per lo shopping senza tralasciare i punti di ristoro e i cinema.

Centri Commerciali di Roma

Gli eventi e i servizi

La maestosità di questi centri permette l’organizzazione di numerosi eventi come concerti gratuiti e spettacoli per grandi e bambini, soprattutto nella stagione estiva. Sono luoghi confortevoli dove poter passare una giornata con amici o parenti, trascorrendo molte ore grazie anche alla presenza di numerosi snack bar, ristoranti e fast food. Quasi tutti i centri ai propri clienti offrono strutture adeguate dove poter lasciare i propri bambini durante le ore di shopping.

Molti offrono vantaggiosissimi servizi come aree relax, aree esterne e ampi parcheggi. Senza dubbio il servizio di free wi-fi è amato dalla maggior parte dei clienti e disponibile nella maggior parte dei centri commerciali. Meta preferita dai romani nel week-end e nei giorni festivi grazie agli orari di apertura, i centri commerciali vengono incontro agli orari lavorativi dei clienti con negozi che chiudono in tarda serata.

I centri più importanti

Roma vanta due dei più grandi centri commerciali d’Italia: Porta di Roma, in zona Bufalotta e Roma Est in zona Lunghezza; questi, seguiti da Euroma2 (zona Eur), sono tra i più frequentati. Altri centri commerciali sono: Centro Commerciale Primavera, Centro Commerciale Domus, Centro Commerciale “La Romanina”, Centro Commerciale Torresina, Centro Commerciale Anagnina, Centro Commerciale Casetta Mattei e il Centro Commerciale Cinecittà Due. Questi, seppur più piccoli, sono disposti in zone strategiche.

Come Raggiungere i centri commerciali

I centri commerciali di Roma sono ben posizionati, raggiungibili anche con i mezzi pubblici. L’ultimo anno è stato caratterizzato dall’apertura della nuova metro C di Roma, che permette spostamenti agevolati verso i centri commerciali siti in zona sud-est. Manca poco alla totale apertura della nuova metro e sarà possibile arrivare ai centri commerciali di altre zone grazie allo scambio con la Metro A della stazione San Giovanni e con la Metro B alla stazione Colosseo. Anche se l’insoddisfazione dei romani riguardo i mezzi pubblici è ormai storia nota (e giustificata), la funzionalità della terza linea della metropolitana porterà un incremento di visite nei centri commerciali e chissà, forse anche l’apertura di nuovi.

Share