Sardegna alla scoperta di Ulassai con trekking Ogliastra

Tra le tante regioni italiane hai scelto la Sardegna? Ti suggeriamo una meta insolita ma non per questo non affascinante ed intrigante: Ulassai alla scoperta dell’Ogliastra tra ottimo cibo e arte contemporanea. Ulassai è un suggestivo borgo dell’Ogliastra, in Sardegna. Incastonato tra il verde e l’azzurro del mare è la mete ideale dove dedicarsi alle escursioni naturalistiche, osservare animali e piante rare e assaporare prodotti genuini, la proposta migliore è quella di scoprire Ulassai grazie ai sentieri trekking Ogliastra.

Ogliastra

Una vacanza ad Ulassai è consigliata agli appassionati di cibo e di vino, a chi è alla ricerca di riposo e relax e agli sportivi. Infatti, proprio da questo centro si snoda il percorso Maria Lai, dedicato alla grande artista sarda conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Il sentiero  Ogliastra  Maria Lai accompagna il visitatore alla scoperta dei luoghi di Maria Lai e sopratutto alla visione e comprensione delle meravigliose installazioni d’arte sia nel paese di Ulassai che nella campagna circostante, sopratutto è un percorso trekking Ogliastra che  propone differenti proposte riservate anche a chi non si è mai dedicato a questa attività.

Soggiornare ad Ulassai è un’occasione unica anche per le famiglie che potranno disporre di luoghi incontaminati, spazi verdi e tante occasioni culturali di ottimo livello. Per vivere appieno la magia di Ulassai scegliete l’Hotel Su Marmuri, una struttura ecocompatibile, moderna e confortevole. Qui i turisti sono accolti con spontaneità e sincerità e con tante offerte davvero imperdibili. Una gita ad Ulassai rappresenta una vera gioia per tutti i sensi, palato compreso. L’antica lavorazione del pane, la maestria della trasformazione del latte e dell’uva rappresentano soltanto in minima parte le potenzialità di Ulassai e dell’Ogliastra tutta. I prodotti enogastronomici ed artigianali di Ulassai e dell’Ogliastra raccontano di una popolazione dedita, soprattutto, alla lavorazione della terra e alla pastorizia ma anche alla trasformazione della pelle, del legno e della lana.

Uno dei prodotti maggiormente conosciuti, anche oltre i confini nazionali, è il vino prodotto dei territori di Ulassai, Jerzu ed altri detto Cannonau. Si distingue per il suo colore rosso rubino, il profumo persistente e la buona alcolicità. A rendere il vino ogliastrino così unico e particolare è la condizione climatica delle vigne che si trovano fra la montagna ed il mare dal quale assorbono una buona salinità. In accompagnamento ad un grande vino non può mancare il pane realizzato con forme ed ingredienti differenti che cambiano anche secondo la ricorrenza da celebrare. Per i matrimoni si usa ancora oggi impastare su pani pintau, un vero gioiello che nasce dalla manualità delle donne abituate a dare forma a piccole opere d’arte culinarie, come i rinomati culurgiones ogliastrini.

Soggiornare ad Ulassai è un’occasione unica anche per le famiglie che potranno disporre di luoghi incontaminati, spazi verdi e tante occasioni culturali di ottimo livello. Per vivere appieno la magia di Ulassai scegliete l’Hotel Su Marmuri, una struttura ecocompatibile, moderna e confortevole. Qui i turisti sono accolti con spontaneità e sincerità e con tante offerte davvero imperdibili. Presso l’Hotel Su Marmuri si viene accolti e guidati alla scoperta di un territorio unico e di grande valenza.

Share