Scegli Otranto per le tue Vacanze nel Salento

Il Salento ogni anno è meta di migliaia di turisti, sia italiani che internazionali, che la scelgono come meta delle proprie vacanze estive. Tra i luoghi sicuramente più privilegiati troviamo Otranto.

Otranto

Dalla storia millenaria, questa città è un luogo perfetto dove trascorrere le vacanze. Il comune idruntino, infatti, può soddisfare le diverse esigenze dei turisti. Sono tante inoltre le tipologie di alloggio presenti in città e dintorni: Villaggi Turistici, B&B, Case Vacanze e Hotel a Otranto. La cattedrale di Santa Maria Annunziata con il suo antico mosaico a pavimento e i resti degli 800 martiri che si immolarono durante l’invasione dei Turchi e il meraviglioso castello Aragonese la rendono perfetta per chi ama alternare alle giornate in spiaggia qualche ora di passeggiata per conoscere la straordinaria cultura del territorio.

Il centro storico di Otranto, come tutta la zona, è anch’esso ricco di punti di interesse storico e artistico. La Cattedrale di Santa Maria Annunziata e la Chiesa di San Pietro, ad esempio, sono solo due degli innumerevoli edifici religiosi in città. Il Castello Aragonese e le adiacenti mura sono anch’essi uno dei punti maggiormente visitati dai turisti che trascorrono le proprie vacanze in Salento.

Otranto offre ai turisti suggestivi scorci e la possibilità di muoversi a piedi e/o in bicicletta. La città, oltre agli innumerevoli luoghi di interesse culturale e allo splendido mare, offre divertimento e relax a chiunque soggiorni in città. Le famiglie o i gruppi di amici potranno godere delle numerose manifestazioni organizzate dal comune o trascorrere le proprie serate in uno degli innumerevoli locali.

Le spiagge di Otranto

Il mare Adriatico che bagna la costa di Otranto regala degli scenari mozzafiato. Le spiagge sono sicuramente il punto migliore dalla quale osservarli. La spiaggia più centrale di Otranto è la famosa Cala dei Normanni. Questa è situata sul lato nord del castello. Con le sue spiagge sabbiose e con le sue acque cristalline è tra le più belle in città. Nonostante la posizione centrale, non è mai affollata e caotica. Per gli amanti della natura più selvaggia, Baia dei Turchi sarà la meta perfetta. Immersa nella Macchia Mediterranea, questa spiaggia è bagnata da acque limpide ed è avvolta dalla rigogliosa pineta salentina.

Perfetta per chi ama il verde la tranquillità lontano dal caos delle spiagge affollate. Data la sua straordinaria bellezza, Baia dei Turchi costituisce l’Oasi Naturale Protetta dei Laghi Alimini. Essa, infatti, è stata riconosciuta dal FAI tra i 100 luoghi da salvare e preservare ed è tra gli ecosistemi più importanti della Puglia.

Un’altra spiaggia da non perdere è sicuramente la spiaggia degli Alimini. Situata delle immediate vicinanze degli omonimi laghi, è perfetta per i bambini. Infatti, il suo basso fondale sabbioso permette a tutti nuotare in sicurezza.

Per soddisfare le esigenze di tutti, questa spiaggia offre una zona attrezzata e una libera. Raggiungere questa baia è molto semplice. I turisti potranno seguire la passeggiata che attraversa tutta la pineta fino a condurli direttamente alla zona dei laghi e quindi alla spiaggia degli Alimini. Sono numerose, inoltre, le calette nei dintorni di Otranto. Raggiungibili in bicicletta, sono definite piscine naturali per la loro bellezza.

Share