Un viaggio alla scoperta della Sicilia, dal traghetto alle sue terre ricche di meraviglie

Un viaggio in Sicilia è un viaggio in una terra dal sapore unico e inconfondibile, un viaggio alla scoperta del mare, della pesca, della storia, delle tradizioni più antiche, un viaggio che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita per scoprire quante emozioni la nostra amata isola sia in grado di regalare.

Un viaggio alla scoperta della Sicilia

La Sicilia ovviamente è la meta perfetta per tutti coloro che amano il mare. Qui infatti le acque sono cristalline e si colorano delle mille sfumature del blu, dell’azzurro, del verde, acque dove tuffarsi è un piacere per buona parte dell’anno visto che in Sicilia le temperature sono sempre miti, acque che offrono a tutti coloro che amano la pesca ore e ore di intenso divertimento. Le spiagge che la Sicilia offre sono numerosissime, immense spiagge di sabbia dorata ma anche piccole calette sperdute che non sono visibili sulle carte, che spesso sono raggiungibili solo percorrendo impervi sentieri immersi in una macchia mediterranea ancora oggi selvaggia o che sono raggiungibili, pensate, solo ed esclusivamente via mare. Una gita in barca a vela è senza dubbio d’obbligo per coloro che vogliono scoprire tutti i segreti della Sicilia, per scoprire i suoi fondali, i mille pesci che vivono nella zona, per scoprire la costa e i piccoli paesini di mare che la costellano, per vivere un’esperienza senza dubbio unica e ricca di sorprese.

Ma la Sicilia è molto più di questo, è una terra ricca di aree archeologiche che vi faranno immergere nel passato, una terra ricca di folclore, di feste di paese, di tradizioni suggestive e di una grande cultura enogastronomica che vi farà venire l’acquolina in bocca. E poi ancora terme e benessere, attività sportive all’aria aperta, piccole isole che sono vere e proprie perle di bellezza, città d’arte, edifici che hanno visto l’influenza di molti popoli e di molte culture, porti, tramonti e chi più ne ha più ne metta.

Molte persone credono che il modo migliore per raggiungere questa terra ricca di meraviglie sia l’aereo, mezzo di trasporto che effettivamente risulta molto comodo in quanto ci permette di raggiungere la nostra amata isola in pochissimo tempo, mezzo di trasporto che però non è in grado di regalare alcun tipo di emozione. Il modo migliore per raggiungere la Sicilia è e sarà sempre il traghetto.

I traghetti per la Sicilia vi faranno riscoprire il sapore del viaggio e vi faranno capire quanta verità vi sia nell’affermare che viaggiare non significa solo raggiungere un luogo, raggiungere la meta prescelta, che viaggiare significa scoprire anche il sapore dell’avventura, della scoperta.

Salendo sul traghetto farete una vera e propria avventura alla scoperta dell’incantevole paesaggio che lo stretto di Messina è in grado di regalare, un paesaggio di luminosa bellezza dove il mare e la natura la fanno da padroni, dove si sente ancora oggi il sapore delle leggende del passato, leggende che vedevano protagoniste ninfe, mostri e altre strane creature marine. Questo è un luogo dove molti pesci vivono del tutto indisturbati e di sicuro riuscirete ad avvistare i delfini che vi accompagnano nel vostro viaggio con i loro allegri salti. È meraviglioso pensare che il progetto della realizzazione di un ponte che collega la Sicilia all’Italia sia stato dimenticato, un progetto che avrebbe deturpato infatti questo luogo di rara bellezza.

I vostri occhi si riempiranno del blu cobalto delle onde, della luce offerta dai raggi del sole, del verde dei monti che circondano la zona e assaporerete la freschezza dell’aria e della suggestione che la natura incontaminata è in grado di creare per voi. La vostra curiosità si accenderà davanti a tante meraviglie e vi sentirete subito rilassati e intrisi di un grande senso di benessere. Assaporate ogni istante di questo viaggio allora, assaporate il passaggio dalla terraferma all’isola, assaporate questo viaggio ricco di magia che vi lascerà del tutto a bocca aperta dallo stupore e che rimarrà per sempre nei vostri cuori.

Share